Asse TERRA-SINCRONIA livello integrato-medio -fase ALTRUISTA – DUE
Quante mamme, ma anche non mamme, talvolta uomini che si sentono schiacciati dalle mille esigenze di chi li circonda, ma allo stesso tempo ricercano il continuo contatto con gli altri, FACENDOSI CARICO DEI BISOGNI ALTRUI (perfino quando non richiesti).
In fase Altruista si cercano le conferme dall’altro, si vuole piacere e sembra di sentire una vocina che invita continuamente a rendersi utile. Pur di piacere l’enneatipo altruista modifica e nega persino parti importanti di sé. Tralasciando i due disintegrati manipolatori o vittimistici, in una fase mediamente integrata può comunque capitare che dopo un certo tempo in cui l’altruista ha cercato di rispecchiare ciò che pensava l’altro si aspettava da lui ..scoppi la rabbia per aver dimenticato se stesso (sia l’altruista vs l’altruista, sia l’altruista vs l’altro). Se si tratta solo di una fase di vita, ma vuole uscirne, può capitare che la prima domanda sia: DA DOVE PARTO?
Già, perché nell’essere esternamente proiettati a compiacere, amici, famiglia, colleghi, può capitare di allontanarsi talmente tanto da Sé da PERDERE IL PROPRIO CENTRO.
L’atteggiamento seduttivo, di sfida (per piacere all’altro) o compiacente porta sì ad evitare il conflitto esterno, ma alla lunga crea un conflitto tra ciò che si fa vedere di sé (anche a se stessi) e il proprio potenziale, la propria possibilità espressiva, la propria unicità.
Ecco allora che, un po’ per tutti, ma per chi vive una fase “Altruista” critica ancora di più, alla domanda da dove partire per cambiare coordinate rispetto alla rotta che rischia di portare alla deriva una risposta e:
dalla “terra”.
Spesso il VOLER PIACERE E IMPEGNARSI PER PIACERE PORTA PROPRIO AL RISULTATO OPPOSTO e uno stato d’animo negativo, frustrazione e rammarico che si accumulano, tensioni e dolori comunicano proprio che e’ arrivato il momento di tornare ad ascoltare se stessi, le proprie sensazioni, il proprio corpo.
PASSARE DAL “COMPIACERE” A CIO’ CHE FA PROVARE PIACERE…ascoltando il proprio corpo..
Sognailmondochevuoi®