Please wait, loading...

 

Convinzioni limitanti| Pnl - Sogna il mondo che vuoi ®

A Freud si attribuiscono, tra le varie, le seguenti affermazioni:

“In principio parole e magia erano una sola cosa, e perfino oggi le parole conservano molto del loro potere magico. Attraverso le parole ognuno di noi può dare a qualcun altro la massima felicità oppure portarlo alla totale disperazione; attraverso le parole l’insegnante trasmette la sua conoscenza agli studenti; attraverso le parole l’oratore trascina il pubblico e ne determina giudizi e decisioni. Le parole suscitano emozioni e sono il mezzo con cui generalmente influenziamo i nostri simili.”

Se sentite in qualche modo che anche per voi questo e’ vero allora non potete prescindere dal rendervi conto quale enorme potere e responsabilità si abbia nell’uso consapevole delle parole e in un ascolto consapevole.

La pnl nasce negli anni 70, epoca estremamente viva di fermenti evolutivi, e nel tempo ha subito continue evoluzioni rispecchiando e integrando le esperienze ed i progressi dell’epoca.

Per molti la pnl e’ una serie di tecniche standard da applicare per ottenere un risultato e si vedono in giro tanti improvvisati dell’ultima ora compiere nel migliore dei casi ridicole performance mentre nei peggiori causare danni a poveri malcapitati.

E’ con un atteggiamento di curiosità per la vita, con la disponibilità a mettersi in gioco, con la voglia di apprendere nuove cose, o meglio nuovi modi di fare le cose, l’apertura a nuovi scenari, la voglia di vedere al di là della propria percezione attraverso quella struttura che connette il tutto, ma di cui ciascuno ha una diversa mappa, che ci si dovrebbe accostare alla pnl. Senza questo non si tratta che di una serie di tecniche.

Con la Pnl si possono apprendere i segreti della comunicazione, verbale e non verbale con i relativi impatti sulla nostra mente e le nostre reazioni. Di conseguenza oltre a migliorare la comunicazione con gli altri soprattutto si ha l’opportunità di lavorare sui propri schemi automatici, sulle proprie convinzioni limitanti ampliando la nostra visione del mondo e acquisendo nuove risorse per migliorare salute e benessere.

Ovviamente con la pnl e’ possibile approcciare in modo più efficace in vari settori della vita o semplicemente gestire ansie, fobie e vari malesseri, ma la mia passione per la pnl e’ soprattutto legata alla capacità, se ben utilizzata, di accelerare il cambiamento voluto lavorando sulla motivazione e l’espressione dei talenti, sulla gestione delle critiche interne/esterne, sul gioco con le metafore, sul rafforzare convinzioni potenzianti, ma soprattutto sull’opportunità di scoprire nuove prospettive ed intuizioni andando a lavorare su nuovi livelli di consapevolezza superando il concetto di mente cognitiva, mente somatica e mente di campo.

Per trascendere i vecchi meccanismi ed evolvere occorre sforzarsi di ampliare la nostra visione, espandere la nostra coscienza cercando al contempo di mantenersi centrati e disponibili a rischiare, si rischiare, perché il cambiamento comunque fa sempre paura perché con esso una piccola parte di noi necessariamente muore per lasciar spazio ad una nuova parte di noi.

Perché tutto questo accada occorre però fare una scelta, selezionare un’alternativa tra una serie di possibilità esercitando il libero arbitrio e il proprio giudizio. E’ una grande responsabilità e potere che abbiamo quella del libero arbitrio ed è esclusiva dell’evoluzione dell’essere umano.

Scelta e cambiamento generativo sono possibili quando però divengo consapevole di qualcosa, diversamente prima si tratta spesso solo di reazioni o adattamenti.

Ecco allora che questo viaggio con la pnl può essere anche qualcosa di potente e travolgente , un percorso in cui da un lato il nostro ego può crescere lavorando sui pericoli e le limitazioni, sulle strategie più opportune, sul ruolo sociale che si desidera interpretare, sui riconoscimenti e le ambizioni personali mentre la nostra anima cerca le opportunità di espressione e di crescita, di percezione e gestione dell’energia, lavora sui doni unici che possiamo offrire e ciò che vogliamo creare nel mondo!

 

Marina Pillon

ConsapevolMENTE benESSERE

Sogna il mondo che vuoi®

 

 

 

 

 

 

 

Primi due libri dell’autrice:

“Sogna il mondo che vuoi vivi il mondo che sogni

Sii il tuo sogno”

ediz  You Can Print

disponibile in tutte le migliori librerie on line

anche in versione ebook

Una recensione:

Mix di informazioni trasversali pur lontane tra

loro e ipotesi e spunti innovativi. Un manuale

e allo stesso tempo una favola. Un approccio

organico e pragmatico accompagna e sorregge

un piano più emozionale e psichico. Igor

«La chiave dei tuoi sogni»

Ediz You Can print

Disponibile in tutte le migliori librerie on line

Una recensione:

Ho comprato questo libro un mese fa, credevo

fosse uno dei tanti libri-manuali su come

interpretare i sogni, invece è stata una bella

sorpresa! Agile, veloce, guida il lettore a capire

come interpretare TUTTI i propri sogni con un

metodo semplice, ma efficace. Consigliatissimo.

Eleonora

Condividi:
Consapevolezza BenEssere Coaching
Consapevolezza BenEssere Coaching

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.

Condividi:

a cura di Marina Pillon