Please wait, loading...

 

Enneagramma e 5 elementi mtc - Sogna il mondo che vuoi ®

Nel corso degli ultimi cinquant’anni si sono diffuse varie filosofie e movimenti che spaziano dallo studio di discipline antiche ed affascinanti allo studio di simboli esoterici, fino alla nascita delle più banali e improbabili tecniche “alternative”. In questo proliferare alternato di mode ed evoluzione di antichi saperi c’e’ anche l’Enneagramma, trattato talvolta con superficialità altre con gratitudine e rispetto.

Tra i più seri lavori, secondo alcuni si possono ravvisare almeno due “eredità”; una più vicina al mondo di ricercatori e psicoterapeuti con una visione integrata delle teorie psicodiagnostiche e l’enneagramma inteso come studio di 9 personalità, l’altra più vicino a una visione olistica dell’uomo in cui l’Individuo deve integrare i vari “io” presenti in se stesso.

Sotto un aspetto più puramente psicologico potremmo dire che i nove “tipi” rappresentano simbolicamente 9 schemi/tipi caratterizzati da una passione dominante, una fissazione/identificazione principale, delle rigidità e coazioni specifiche così come un peccato capitale (che divengono 9):ira, orgoglio, vanità, invidia, avarizia, paura, gola, lussuria e pigrizia, che colorano la personalità di ciascuno e su cui ci sono spunti per lavorare.

Guardando a un aspetto più “0listico”  l’Enneagramma, pur restando uno schema-traccia importante, va visto in modo più ampio, immaginando l’uomo come un universo nell’universo dove tutti i corpi celesti e non operano le loro influenze, alcuni in modo più intenso ed incisivo, altri più leggermente.

Sicuramente può essere un importante strumento di ricerca interiore, di conoscenza di sé,  di percorso verso l’equilibrio ricordando che l’equilibrio non e’ statico, ma dinamico, una traccia guida per viaggiatori che vogliono “tornare a casa” avendo portato e accettato ogni parte di sé, anche quelle più inaccettabili.

Ma qualunque libro si scelga di leggere e studiare non potrà che lasciare esclusivamente una curiosità intellettuale e a nulla servirà se non si deciderà di vivere questo lavoro su se stessi.

Ogni pensiero che passa per la nostra mente condiziona le nostre emozioni e il nostro corpo, ogni esperienza che il nostro corpo vive influenza le nostre emozioni e la nostra mente, ogni emozione si riflette sul corpo e sulla mente. Non si può continuare a fare le stesse cose, pensare le stesse cose, provare le stesse emozioni e sperare in un cambiamento, ma se si decide davvero di fare una “pausa” dai meccanismi quotidiani e si porta davvero attenzione completa al momento ecco che l’”anima immortale” si manifesta rivelando il protagonista unico che ha interpretato i vari personaggi nel tempo.

Ed ora veniamo ai cinque elementi della Medicina tradizionale cinese, cosa c’entrano direte voi?

Ci sarà occasione per approfondire, ma vi anticipo che, come ho  spiegato nel mio libro “Sogna il mondo che vuoi, vivi il mondo che sogni, sii il tuo sogno” ho ipotizzato una correlazione tra i nove enneatipi e i cinque elementi (e non solo) permettendo di individuare e integrare strategie e risorse di vari strumenti diversi per una maggiore consapevolezza, spunti per un agire al meglio e ottenere maggior benessere ed auto realizzazione.

Sogna il mondo che vuoi

 

#5 elementi #enneagramma #Sognailmondochevuoi

Condividi:
Consapevolezza BenEssere Coaching
Consapevolezza BenEssere Coaching

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.

Condividi:

a cura di Marina Pillon