Please wait, loading...

 

S.f.e.r.a Coaching - Sogna il mondo che vuoi ®

Conosciuto ormai da anni, più probabilmente con il diffuso sviluppo in ambito sportivo, il coaching 

è ormai una parola e anche una professione che ha trovato molti impieghi.

Anche il tipo di approccio è variegato. Ho avuto modo di vedere più stili all’opera e devo dire che il modello ideato da *Giuseppe Vercelli ovvero S.f.e.r.a., che ho avuto il piacere di apprendere, è quello che sento assolutamente più vicino al mio modo di concepire qualunque lavoro  a 360° con la “persona”.

S.f.e.r.a è l’acronimo di Sincronia, punti di Forza, Energia, Ritmo e Attivazione o, volendo utilizzare terminologie più specificatamente legate alla Mtc (Medicina Tradizionale Cinese) cui si rifà, Terra, Metallo, Acqua, Legno, Fuoco.

Molti approcci sono aggressivi ed eccessivamente focalizzati al raggiungimento del risultato, mentre con S.f.e.r.a si parte da concetti di armonia integrando vari strumenti del mondo occidentale e del mondo orientale dimostrando come l’uomo, i processi, la natura, e l’ambiente tutto è equilibrio dinamico e il raggiungimento dei risultati il risultato di un naturale processo.

Letteralmente Coach si può tradurre come cocchiere, colui che ti porta da un punto ad un altro in un percorso preciso lavorando sul gap che intercorre tra lo stato di partenza e la meta definita o diversamente detto lo stato desiderato.

Si possono fare percorsi di coaching in ambito aziendale per divenire maggiormente consapevoli delle varie dimensioni nel ruolo, dei propri punti di forza e debolezza per raggiungere migliori prestazioni o sviluppare nuovi percorsi, si possono fare percorsi di coaching in ambito sportivo più specificatamente per allenarsi alla migliore prestazione sportiva e infine, ma non meno importante, si possono fare percorsi di life coaching per il raggiungimento del benessere personale o sarebbe meglio dire per acquisire nuovi strumenti e consapevolezze per incrementare e vivere un maggior benessere. Nuove strade in costruzione ed evoluzione, importanti anche da un punto di vista etico, sono poi quelle che portano all’esplorazione del coaching ambientale.

Entrare nella “Sfera” significa costruire uno stato mentale che porti alla più funzionale rappresentazione della realtà della prestazione andando a lavorare con vari strumenti e tecniche attraverso tutti i punti che accomunano il coaching e aggiungendo quella speciale a accurata attenzione tutta orientale alla persona vista nella sua totalità recuperando la capacità di vivere il qui e ora, lavorando sui propri punti di forza, imparando a gestire e dosare l’energia, fattore invisibile, che regola ogni nostro gesto, recuperando il senso del ritmo che permette la fluidità dei movimenti ed è strettamente connesso con la leadership e infine il motore di tutto: la passione che ci guida verso il raggiungimento delle nostre mete.

Qualunque sia l’elemento e la meta da raggiungere lo stato da creare è lo stato mentale del “campione”, colui che con ogni prova si esercita per far aderire la prestazione potenziale a quella reale sfiorando sempre i limiti per migliorarsi, colui che trasforma i limiti in possibilità ed ha la capacità di attivarsi al momento giusto e “disattivarsi” quando non lo è, colui che come un “sognatore” riesce a vedere ciò che gli altri non vedono e riesce a muoversi in equilibrio dinamico nello stato ottimale tra ansia e noia.

Si può decidere di subire ciò che ci accade o si può invece scegliere di partecipare attivamente alla creazione della propria realtà cominciando con l’abbassare la critica in un’economia che salvaguarda i bisogni primari e permette di sorprenderci.

Lo stato psicofisico e le connessioni neuronali vengono modificate ogni volta che intervengono novità, arricchimento, esercizio.

Il “risultato” e’ quindi la naturale conseguenza di ciò che si fa momento per momento.

Con  S.f.e.r.a.  lavoriamo con il ciclo pdca, con vari strumenti e procedure di analisi di competenze e life coaching, obiettivi e strumenti operativi, ipnosi costruttivista e tecniche di ottimizzazione della prestazione, self talk e prestazione, autoefficacia e tecniche di rinforzo dell’io, gestione del tempo e regolazione del’energia, stili di leadership e efficacia nella conduzione di gruppi, motivazione e prestazione, connessione mente corpo e procedure di biofeedback, team working, gestione della sconfitta, gestione delle “cose che non so di dover sapere” e molto altro. 

Questo sito parla più specificatamente di benessere e consapevolezza, in quest’ottica l’invito è di scegliere qualunque tipo di percorso o strumento uno senta vicino vedendolo come un percorso di crescita individuale in un’ottica di sviluppo di Sé per andare oltre i propri limiti, esprimere i propri talenti al meglio in armonia con se stessi, gli altri e l’ambiente tutto.

Buon viaggio per un Ben-Essere “a tutto tondo”!

Marina Pillon – S.f.e.r.a. coach dal 2008

http://sferacoaching.com/coach.htm

#sferacoach #coachingolistico #talenti

@marinapillon

#MARINAPILLON

Condividi:

Lascia una risposta a %s

La tua email non sarà mostrata.

Consapevolezza BenEssere Coaching
Consapevolezza BenEssere Coaching

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.

Condividi:

a cura di Marina Pillon