A riveder le stelle sotto il cielo di agosto, poco dopo aver cercato di vedere in modo nuovo un cielo di nascita conosciuto, un pensiero ha preso forma.
La luna al momento della nascita, quante chiavi suggerisce in relazione all’amore?
Non parlo di oroscopo previsionale, ma di indicazioni su alcuni elementi di lavoro su se stessi in relazione alla prima relazione d’amore nel momento in cui si nasce, la madre, e successivamente agli incontri del destino.
La Luna, meraviglioso astro che tanta influenza ha sulla nostra natura, con aspetti armonici ci parla senza dubbio di buone relazioni con la madre, con il proprio intuito, le proprie emozioni e l’intimità.
Diversamente, lesioni della luna potrebbero essere lette come possibili difficoltà con la madre e le emozioni. Questo comporta una sfida a livello di fiducia nella vita. Il nostro bambino interiore potrebbe aver sviluppato una ferita da abbandono o da rifiuto, in qualche modo non si è sentito accolto in questa vita. Nei primi mesi di vita si prosegue idealmente un’esperienza di fusione con la “Grande Madre” che per il bambino è tutto. Poi progressivamente, chissà forse proprio con il passaggio del sole di transito in opposizione a quello di nascita, inizia un percorso di differenziazione di riconoscimento della dualità e separazione. Una disarmonia della luna di nascita, poi ovviamente analizzata e approfondita con altri elementi, potrebbe suggerire di imparare ad accogliere il proprio bambino interiore, a prendersene cura per permette di lasciare andare il passato e la ricerca continua fallimentare di un partner che ci dia quello che non abbiamo avuto un tempo.
Il rapporto con la madre è stato conflittuale o di rifiuto?
Forse la luna ci parla di quella ferita e lì si potrebbe nascondere una chiave per cambiare le dinamiche che si ripetono nelle relazioni amorose. Ad esempio con un aspetto disarmonico luna-mercurio, sempre poi cercando altri elementi a convalida e sostegno, si potrebbe trovare la tendenza a difficoltà di comunicazione che sono sorte fin da piccoli, quando non si è riusciti ad esprimere ciò di cui si aveva bisogno e ancora oggi non ci si sente mai compresi.
E se le disarmonie astrologiche coinvolgono luna-venere?
Quante storie si conoscono di persone che scelgono qualcuno che offra loro sicurezza e accudimento, ma ciò a discapito di ciò che attrae ?
Per non parlare, responsabile una dissonanza luna-marte, di persone che pur non avendo nulla da invidiare a nessuno si ritrovano
sempre single e vivono un conflitto interiore tra il bisogno di essere indipendenti, forti e avventurosi e il proprio profondo desiderio di intimità che non riescono a coniugare.
O anche potrebbero percepire l’energia marziale come qualcosa di interiore in continuo fermento ed ebollizione di cui si ha quasi timore, pronto ad esplodere, come una rabbia per qualcosa di sconosciuto.
Anche qui si trova una chiave da usare ad arte per insegnare al proprio bambino interiore che è libero di esprimersi, di andare in giro per il mondo ad esplorare senza dover rinunciare all’intimità e che non tutto è una guerra; ciascuno poi trova la propria personale ricetta con le dosi “q.b.”
E così via ogni altra interazione con la luna di altri pianeti o posizioni non ottimali nelle case possono fornire spunti su qualcosa che potremmo definire una sfida prevista. Questo non deve però essere visto come una sfortuna da cui non liberarsi, quanto piuttosto l’opportunità di vedere certe situazioni in modo nuovo e, lavorando con il proprio bambino interiore, andare oltre.
Non è il partner e non siamo noi ad essere sbagliati (a volte si)spesso si tratta di occasioni per lavorare su schemi che non si sono compresi.
Occorre quindi
imparare ad andare oltre i sensi di colpa di una lesione luna-saturno, oltre il senso di instabilità e precarietà di dissonanze luna-urano, oltre l’assenza di confini o al senso melodrammatico di vittimizzazione di certi aspetti luna-nettuno, oltre certe forme distruttive o autodistruttive e frustrazioni che riconducono a dissonanze luna-plutone.
Buon lavoro sul bambino interiore e…..”a riveder le stelle con la felicità del cuore”
Marina Pillon
ConsapevolMENTE benESSERE
Sogna il mondo che vuoi®
@marinapillon