Please wait, loading...

 

Enneagramma e astrologia: riflettendo sulle leadership - Sogna il mondo che vuoi ®

20 Febbraio 2021da MARINA0
Tempo fa ho condiviso  una pillola sintetica di analisi strategica in ottica enneagramma.
Parlando del nostro ex Presidente del consiglio @GiuseppeConte ho indicato come a me paia interpretare bene caratteristiche di un Enneatipo Mediatore ala Capo (ovviamente integrato). Nel primo anno di governo le qualità di flessibilità e adattamento sono state il perno che consentiva l’alleanza tra Tipi con caratteristiche decisamente fortemente assertive.
Nella seconda fase ha rivestito ancor meglio la sintesi di varie tendenze.  Le doti di mediazione, attitudine a muoversi tra le varie parti si sono trovate ancor più sostenute dalla “forza e leadership“ espressa dall’ala capo.
In fase di stress il mediatore diventa “Manager” focalizzato al risultato, operativo. Lo abbiamo visto, anche durante il lock down. Quando è al top diventa “Scettico” immaginando lo scenario A lo scenario B e quello C e, anche se difficile trovare un buon momento nell’ultimo anno, si tratta di meccanismi interiorizzati. Sicuramente abbiamo avuto modo di vedere l’aspetto politico e umano tipico dell’enneatipo mediatore.
Osservavo stamattina il tema astrale dell’attuale Presidente @MarioDraghi, condiviso da un “collega astrologo” e ho provato a fare collegamenti tra enneagramma e astrologia.
Sole (la persona), Mercurio (mente), Venere (affettività), Saturno (struttura) e Plutone (il grande trasformatore) si trovano tutti in vergine (segno analitico con attenzione ai dettagli) in ottava casa (ambito anche del potere) e un ascendente (come appare) in capricorno ci parlano di una persona orientata a conoscenza e fatti, certamente autorevole e “a casa propria con il potere”. Si aggiungono poi una decima casa (realizzazioni) in scorpione (ancora tematica di potere) e, sempre in scorpione ma in undicesima casa (quella delle protezioni e delle amicizie) abbiamo giove (fortuna e abbondanza).
Potremmo collegare questi aspetti ad un enneatipo Eremita ala Scettico (magari più del tipo controfobico) che ama la conoscenza, parco di parole, chiaro, pragmatico, competente, ritirato e all’apparenza con profilo basso, ma pronto a “mordere” se occorre usando la propria ala o la direzione Capo quando è al top. Al momento abbiamo visto un grande apprezzamento soprattutto dovuto a questa autorevolezza e competenza. In caso di stress l’enneatipo Eremita diventa un Artista, quindi più loquace, apparentemente più “sociale e disteso”.
Dando anche un occhiata ai transiti di pianeti importanti come saturno, giove e plutone in capricorno in passaggio nella sua prima casa viene da pensare che abbia lavorato molto, anche per prepararsi a quello che verrà. Il resto è futuro.
Ennea-Astro-riflettendo 😉
E tu che tipo di leadership esprimi?
Condividi:

MARINA

Lascia una risposta a %s

La tua email non sarà mostrata.

Consapevolezza BenEssere Coaching
Consapevolezza BenEssere Coaching

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.

Condividi:

a cura di Marina Pillon