Please wait, loading...

 

Leadership in tempi acquariani - Sogna il mondo che vuoi ®

26 Gennaio 2024da MARINA3

Dopo anni di esasperazione dell’ambizione e del potere, anche per Plutone in Capricorno, ci stiamo avviando a un’epoca che richiede collaborazione.

Dopo un primo assaggio nella primavera scorsa, in questi giorni Plutone ha fatto il suo secondo passaggio in acquario e dopo un ultimo passo indietro, da fine anno ci resterà fino al 2044.

Considerando che in parte sono configurazioni simili a quelle avvenute ad esempio ai tempi della rivoluzione francese o della rivoluzione americana, non dovrebbero stupirci certi movimenti che si osservano nel mondo oggi.

Se pensate al grido francese di “Libertè, egalitè, fraternitè” o all’attenzione, nella costituzione americana,  alla libertà, alle suddivisioni dei poteri, ai diritti, alle garanzie per i posteri, all’uguaglianza, potete vedere alcuni aspetti risuonanti con i valori Acquario, segno rivoluzionario e visionario.

Ogni cosa che esiste ha un contrappeso. Così, come visto anche nel passato, per ogni spinta in una direzione vi è quella contraria.

Facciamo attenzione agli eccessi da qualsiasi lato pur se convinti delle buone intenzioni.

Così anche per la leadership. Ci sono e ci saranno sempre tante forme di leadership, utili ed efficaci a seconda del momento, ma quella che probabilmente avrà più spazio nei prossimi anni sarà quella con i valori Acquariani, molto diversa da quella cui siamo abituati a pensare abitualmente e che, un po’ per abitudine o per reazione, si tenderà a difendere come un fortino.

Nel mondo, nelle organizzazioni e anche dentro di noi potremo quindi osservare o sviluppare una leadership nuova, anche se le parti ancora legate ad aspetti più tradizionali faranno da contrappeso.

Il segreto starà nel trovare un giusto equilibrio.

Ma osserviamo un po’ questi valori di leadership acquariana in un mondo sempre più complesso. Partiamo da noi stessi e vediamo se nel nostro piccolo siamo in grado di metterci in gioco lasciando andare vecchi schemi, senza nasconderci dietro a parole fumose, con umiltà e allo stesso tempo con il coraggio di esprimere le istanze personali.

Se mentiamo o commettiamo azioni poco ‘acquariane’ per incapacità, paura o altro forse significa anche che ci stiamo facendo prendere dall’ansia perché ci sembra tutto confuso e affrontiamo il quotidiano con strumenti obsoleti cercando di andare – illusi di guidare – verso un futuro che non ci contempla.

Non si inventa nulla, molto esiste già, occorre solo affrontarlo diversamente. Potrebbe essere necessario distruggere vecchie infrastrutture che ci fanno sentire un po’ impaludati, anche se danno sicurezza. Molti elementi dovrebbero appartenere a qualunque persona stia esercitando in qualche modo la leadership, tuttavia con i valori acquariani saranno maggiormente rilevanti.

Esercitiamoci a vivere al meglio gli anni che ci aspettano lavorando su alcuni aspetti utili:

  • Imparare a decidere anche quando tutto sembra confuso e complesso
  • Sviluppare la creatività per affrontare nuovi scenari
  • Esercitare sempre più il pensiero critico (cosa ben diversa dal criticare aggressivamente, attaccare a priori, accettare o imporre un punto di vista, lasciarsi influenzare)
  • Allenare la flessibilità cognitiva ovvero la capacità di cambiare prospettiva mentale (che non significa però incoerenza, ma semplicemente adeguamento a mutati scenari)
  • Allenarsi al nuovo, non smettere di imparare e condividere
  • Allenarsi a far crescere gli altri (non si può parlare di leadership se non si fanno crescere gli altri)
  • Condividere e valorizzare le differenti caratterizzazioni
  • Creare gruppi che non siano chiusi e squadre che non significhino focalizzazione sul risultato di soli numeri
  • Imparare la leadership condivisa

Non sarà facile muoverci in un contesto decisamente mutevole. Per chi è più avanti negli anni, a causa dello sforzo di masticare tutte le novità e le tecnologie in continuo cambiamento, per i più giovani per l’assenza di esperienze di vita in contesti che allenavano a certe prove.

L’Acquario è anche un segno doppio e potremmo sentire in noi, come più facilmente negli altri, varie contraddizioni. L’Acquario è poi anche un segno capace di momenti di grande calore, ma fondamentalmente, o alternatamente, freddo e potremmo sentirci distaccati, isolati; sforziamoci quindi anche di recuperare la comunicazione del cuore mentre tutto, indipendentemente da noi, procederà nella direzione del nuovo mondo.

In ultimo vi lascio con un’immagine: si parla di auto a guida autonoma;  inizialmente ci sarà sempre qualcuno che guida da remoto o comunque deve essere programmata. La nostra sicurezza una volta a bordo dipenderà anche da quel lavoro che non si vede. Così nella vita privata, professionale, pubblica. Contribuire a lavorare bene sulla nostra ed altrui leadership è fondamentale per non finire con lo schiantarsi. I tempi richiedono co-responsabilità e non tirare i remi in barca perché ‘tanto va tutto male’, ‘tanto non è compito mio’, ‘tanto non fa la differenza’.

Buon allenamento alla leadership acquariana

Condividi:

MARINA

  • Anonimo

    28 Gennaio 2024 a 9:20

    Mi è piaciuto, visione chiara e concreta dell’arrivo di Plutone in Aquario

    Rispondi

  • Anonimo

    29 Gennaio 2024 a 21:23

    Interessante e con una profonda riflessione legata alla leadership e all’ introspezione

    Rispondi

  • Anonimo

    5 Febbraio 2024 a 18:33

    via i vecchi schemi, nuovi modi di collaborare, fluidità nel vivere e nell’apprendere….sfide faticose per chi già e’ in cammino per ritrovare un proprio assetto, ma si lavorerà anche su questi aspetti se questo e’ il nuovo che ci attende

    Rispondi

Lascia una risposta a %s

La tua email non sarà mostrata.

Consapevolezza BenEssere Coaching
Consapevolezza BenEssere Coaching

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.

Condividi:

a cura di Marina Pillon